L’olio non filtrato presenta un aspetto torbido, dato dall’acqua residua e da micro particelle di polpa di oliva in sospensione. La filtrazione si effettua per queste impurità, che trasmettono al consumatore un senso di artigianalità ma il deposito organico accorcia i tempi di conservazione dell’olio.
Un olio filtrato, può avere caratteristiche superiori ad uno non filtrato o viceversa, poiché la qualità dipende dalla materia prima e non dall’essere filtrato o meno; se filtrato, mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.
L'olio filtrato ha un colore brillante e trasparente ma al suo interno le proprietà nutrizionali ed organolettiche non vengono alterate, la filtrazione non riduce né modifica l’aroma ed il sapore, anzi garantisce una conservazione maggiore e mantiene il valore nutraceutico, avendo così più stabilità e resistenza all'invecchiamento.
L'olio non filtrato dovrà essere consumato nei successivi 2/3 mesi dall’acquisto, per un consumo più duraturo è consigliabile quello filtrato che preserva freschezza e gusto.